In Bicicletta alla scoperta del Vietnam con Mattia

10 – 21 Giugno 2019

Ecco il mio primo viaggio organizzato. Che tipo di viaggio sarà? Devo avere una preparazione fisica? Sarà faticoso?
Viaggiare con me, non è di certo una passeggiata. Non sarà un altro giro del mondo con voi, ma sicuramente sarà una sfida e un’ avventura per mettersi alla prova, pedalare, camminare e godersi splendide mete inesplorate dalla maggior parte dei tour turistici.
Non è un viaggio all’insegna della comodità e del relax, bisognerà faticare per raggiungere la meta, ma sono sicuro che questo sforzo vi farà apprezzare al meglio i luoghi e i posti che esploreremo insieme.
Se l’avventura fa parte della vostra vita, questa è sicuramente l’occasione migliore per mettervi alla prova, immergervi nella natura e godersi posti unici. Di seguito trovi tutte le informazioni per il Viaggio in Vietnam che si terrà dal 10 al 21 giugno 2019.

viaggio in bici mattia miraglio vietnam

Il programma

GIORNO PROGRAMMA PASTI
1 10/6/19 Partenza dall’Italia per Hanoi con volo di linea A Bordo
2 11/6/19 Arrivo – Accoglienza e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione
3 12/6/19 Escursione in bicicletta nei dintorni di Hanoi B
4 13/6/19 Trasferimento ad Halong Bay – Crociera sulla giunca B L D
5 14/6/19 Navigazione nella baia di Halong – Trasferimento a Hanoi e treno notturno per Dong Hai Brunch
6 15/6/19 Trasferimento a Phong Nha – Escursione in bicicletta nelle campagne rurali B
7 16/6/19 Visita della Paradise Cave – In bicicletta lungo la DMZ – Trasferimento a Hue B
8 17/6/19 Intera giornata in bicicletta alla scoperta di Hue e delle campagne rurali B
9 18/6/19 Tappa in bicicletta: Hue – Lang Co B
10 19/6/19 Tappa in bicicletta Lang Co – Hoian attraverso il passo di Hai Van B
11 20/6/19 Intera giornata in bicicletta alla scoperta di Hoian e dintorni B L
12 21/6/19 Trasferimento a Danang – Partenza per l’Italia – Arrivo in serata
B = Colazione     /     L = Pranzo     /     D = Cena

Itinerario dettagliato

 

Giorno 1 – Partenza dall’Italia per Hanoi

Giorno 2 – Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione per una prima visita in autonomia di Hanoi

Atterrati ad Hanoi, trasferimento e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per una prima visita in autonomia della città con i suoi principali monumenti ed attrazioni. [la visita si effettuerà utilizzando mezzi pubblici e risciò, gli eventuali biglietti d’ingresso non sono inclusi nella quota e andranno pagati in loco dai partecipanti a seconda dei luoghi che si intende visitare]

Pernottamento: Hanoi  (-)

* Il Check-In è previsto a partire dalle 14:00

Giorno 3 – Escursione in bicicletta ad Hanoi

Presto al mattino, dopo la prima colazione in hotel, la giornata inizierà con un’escursione in bicicletta per raggiungere il Ponte di Long Bien, dal quale si proseguirà seguendo il corso del fiume Duong attraverso numerosi piccoli villaggi tradizionali, pagode e templi fino a raggiungere l’antica cittadella fortificata di Co Loa. Dopo la visita di alcuni templi e vari altri siti si proseguirà pedalando nei dintorni rurali prima della sosta per il pranzo libero in uno degli ottimi ristoranti locali della zona. Al termine, si proseguirà pedalando ancora lungo le campagne rurali prima di un breve trasferimento in Ferry del fiume Rosso che permetterà di raggiungere le sponde settentrionali del famoso West Lake. Si proseguirà quindi lungo le sponde del lago per visitare il venerato tempio di Tay Ho e per ammirare le interessanti architetture coloniali, retaggio della dominazione francese. al termine si rientrerà in hotel, resto della serata a disposizione per la cena libera in uno degli ottimi ristoranti di Hanoi.

Pernottamento: Hanoi  (B) 

Giorno 4 – Trasferimento ad Halong Bay e crociera sulla giunca cinese [servizio condiviso]

Arrivo alla stazione di Hanoi presto al mattino, prima colazione in ristorante  e trasferimento verso la Baia di Halong. Arrivo al porto verso nella tarda mattinata, imbarco sulla tipica giunca cinese e pranzo a base di pesce in corso di navigazione. Il pomeriggio sarà quindi dedicato all’esplorazione della baia nelle sue aree meno battute dal turismo di massa: spettacolari formazioni rocciose, piccoli villaggi galleggianti di pescatori e le tipiche grotte che si sono formate nei millenni all’interno delle formazioni calcaree a strapiombo sul mare. In serata, sosta in rada per la cena e il pernottamento.

Pernottamento : Halong Bay – Giunca condivisa (L D)

Giorno 5 – Attività nella baia di Halong. Trasferimento ad Hanoi e treno notturno per Dong Hoi

Nella mattinata, la giunca riprenderà la sua rotta di ritorno verso il porto di Halong, colazione/brunch in corso di navigazione. Arrivo al porto e incontro con il veicolo per il trasferimento a Hanoi. Il resto del pomeriggio sarà quindi a disposizione per una ulteriore passeggiata o visita in autonomia della città. In serata trasferimento in stazione in coincidenza con il treno notturno per Don Hoi, lungo la costa centrale del paese.

Pernottamento: Cuccette Treno Notturno Hanoi – Dong Hoi (Brunch)

Giorno 6 – Arrivo a Don Hoi – Escursione in bicicletta nelle campagne rurali – Visita della famosa grotta di Phong Nha

Arrivo presto al mattino alla stazione di Hue, incontro con la guida e trasferimento in un ristorante per la  prima colazione prima del breve trasferimento in auto a Phing Nha.

A seguire la prima parte della giornata sarà dedicata alla scoperta in bicicletta del villaggio di Bong Lai, immerso nelle tipiche campane rurali. Dopo il pranzo libero in uno dei piccoli ristoranti locali, si proseguirà in bicicletta fino a raggiungere il punto di inizio di una escursione in barca lungo il Son River per visitare la famosa Phong Nha Water Cave, una delle grotte che compongono il sistema ipogeo del Ka Bang National Park (in totale il parco contiene più di 100Km di grotte e caverne). Al termine della visita rientro in auto a Phong Nha per la cena libera e il pernottamento.

Pernottamento : Phong Nha (B)

Giorno 7 – Visita della Paradise Cave – In bicicletta lungo la DMZ – Trasferimento a Hue

Dopo la prima colazione in hotel, la prima parte della giornata sarà dedicata alla visita dell’altra famosa grotta del parco di Phong Nha, la Paradise Cave. Al termine, un trasferimento di circa 1,5hr permetterà di raggiungere il tristemente noto “sentiero di Ho Chi Minh” dal quale si inizierà a pedalare lungo la Zona Demilitarizzata (DMZ – Anche conosciuta come 17° Parallelo) per raggiungere il villaggio di Cam Lo. A seguire si proseguirà in auto fino a raggiungere Hue. Sistemazione in hotel e resto della serata a disposizione per la cena libera e il pernottamento.

Pernottamento : Hue (B)

Giorno 8 – Intera giornata dedicata alla visita di Hue in bicicletta e a piedi

Dopo la prima colazione in hotel, la giornata sarà dedicata alla visita in bicicletta di Hue, l’antica città imperiale della dinastia Nguyen. Si scopriranno la Cittadella Imperiale che ricorda la famosa Città Proibita di Pechino e la interessante pagoda di Thien Mu. A seguire si pedalerà lungo il Fiume dei Profumi fino a raggiungere con un lungo anello i mausolei di Ming Man e Kwai Dinh. Rientro in hotel nel pomeriggio per la cena libera in uno degli ottimi ristoranti della città l’hanno resa famosa come la culla della tradizione culinaria del Vietnam.

Pernottamento : Hue (B)

Giorno 9 – Tappa in bicicletta Hue – Lang Co

Dopo la prima colazione in hotel, inizio della tappa odierna pedalando lungo la linea costiera fino a raggiungere il villaggio di pescatori di Lang co. Il percorso si snoda tra piantagioni di palma da cocco, dune di sabbia ed attraversa numerosi piccoli villaggi totalmente al di fuori dai classici circuiti turistici e diversi piccoli templi. Arrivo a Lang co nel pomeriggio e resto della giornata libera.

Pernottamento : Lang Co (B)

Giorno 10 – Tappa in bicicletta Lang Co – Hoian attraverso il passo di Hai Van

Dopo la prima colazione in hotel, inizio della tappa più impegnativa del viaggio con l’attraversamento del passo di Hai Van. La prima parte del percorso sarà di riscaldamento su terreno pianeggiante per raggiungere la salita di circa 10Km con 550m di dislivello che permetterà di raggiunge real passo dal quale si ammirano bellissimi panorami sulla regione. Si prosegue quindi in discesa (9Km) per raggiungere la città costiera di Danang prima di proseguire attraverso le Marble Mountians (un’area caratterizzata dalle stravaganti formazioni rocciose) fino alla spiaggia di Khe per un bagno prima di entrare nella piacevole atmosfera di Hoian. Resto della giornata a disposizione per rilassarsi dopo la tappa o per una prima passeggiata in autonomia lungo le piacevoli stradine del centro città.

Pernottamento : Hoian (B) 

Giorno 11 – Tappa in bicicletta Lang Co – Hoian attraverso il passo di Hai Van

Dopo la prima colazione in hotel, inizio della tappa più impegnativa del viaggio con l’attraversamento del passo di Hai Van. La prima parte del percorso sarà di riscaldamento su terreno pianeggiante per raggiungere la salita di circa 10Km con 550m di dislivello che permetterà di raggiunge real passo dal quale si ammirano bellissimi panorami sulla regione. Si prosegue quindi in discesa (9Km) per raggiungere la città costiera di Danang prima di proseguire attraverso le Marble Mountians (un’area caratterizzata dalle stravaganti formazioni rocciose) fino alla spiaggia di Khe per un bagno prima di entrare nella piacevole atmosfera di Hoian. Resto della giornata a disposizione per rilassarsi dopo la tappa o per una prima passeggiata in autonomia lungo le piacevoli stradine del centro città.

Pernottamento : Hoian (B)

Giorno 12 – Giornata alla scoperta di Hoian e dei suoi dintorni in bicicletta e a piedi

Dopo la prima colazione in hotel, la prima parte della giornata sarà dedicata ad un escursione in bicicletta lungo estuario del fiume Sua Dai visitando alcuni villaggi di pescatori e il mercato del pesce di Due Hai. Si prosegue quindi a bordo di alcune imbarcazioni traidzionali lungo il fiume e la rete di canali aper raggiungere i villaggi tradizionali di Thu Bon e Duy Vinh  rinomati per l’artigianato ed immersi nelle campagne rurali. Al termine si rientrerà in bicicletta verso la bella spiaggia di An Bang per alcune ore di relax. Nel pomeriggio, si rientrerà a Hoian in bicicletta per una passeggiata in autonomia nell’affascinante centro di questa antica enclave commerciale con il suo mix di architetture e la piacevole atmosfera [eventuali biglietti d’ingresso ai siti del centro città non sono inclusi e saranno pagati in loco dai partecipanti in base alle visite previste]. Cena libera e pernottamento a Hoian

Pernottamento : Hoian (B L)

Giorno 13 – Trasferimento in auto a Danang – Partenza per l’Italia

Molto presto al mattino, trasferimento all’aeroporto di Danang in coincidenza con il volo intercontinentale per l’Italia. Arrivo in Italia in serata.

Pernottamento: Hue – Duy Tan Hue Hotel o Similare (B)

 

Voli, pernottamento e tappe

 

Operativo Voli

Volo Da Data Orario A Data Orario
QR116 Roma (FCO) 10/06/19 08:20 Doha (DOH) 10/06/19 14:50
QR968 Doha (DOH) 10/06/19 20:20 Hanoi (HAN) 11/06/19 07:35
QR997 Saigon (SGN) 21/06/19 08:40 Doha (DOH) 21/06/19 12:00
QR113 Bangkok (BKK) 21/06/19 16:10 Roma (FCO) 21/06/19 21:15
QR = Qatar Airways

 

I nostri hotel in Vietnam

Località Hotel Superior Notti (Tot 12)
Hanoi La Dolce Vita Hotel o similare 2
Halong Bay Glory Legent Cruise o similare 1
Treno Notturno Hanoi / Hue Scompartimento 4 cuccette 1
Phong Nha Phong Nha Lake House o similare 1
Hue Asia Hue Hotel o similare 2
Lang Co Lang Co Beach Resort o similare 1
Hoi An The Villa Hoian 2

 

Tappe in bicicletta

A Km*
Hanoi 35
Phong Nha 15/20
Hue 30/40
Hue 40/45
Lang co 55/65
Hoian 55
Hoian 10
La lunghezza e il percorso finale delle varie tappe potrebbe variare in funzione delle condizioni delle strade e del gruppo. Molte delle tappe prevedono un percorso misto su asfalto e strade sterrate per poter scoprire anche le campagne rurali e luoghi meno battuti dal turismo. Il gruppo deciderà assieme alla guida volta per volta quale percorso intraprendere.
Durante le tappe in bicicletta è prevista una guida dedicata parlante inglese e l’assistenza di un van con meccanico a bordo per qualsiasi evenienza.
Le tappe possono essere interrotte in qualsiasi momento da parte di partecipanti che eventualmente decidono di fermarsi. Le biciclette e le persone sono in questo caso assistite dal van d’appoggio.

Le quote del viaggio

PREZZO A PERSONA: 1990 € + Tasse (circa € 399 da confermarsi  30gg prima della partenza).
Costo Polizza Annullamento (facoltativa): 80 € (scarica le condizioni di polizza)
ACCONTO: Euro 900 + Eventuale Polizza Annullamento
SALDO: Euro 1090 + Tasse  (Da effettuarsi 30gg prima della partenza)
Gruppo confermato con minimo 13 partecipanti.

Le quote comprendono

  • Voli di linea in classe economica per Hanoi e da Danang come da operativo indicato o similare
  • Trasferimenti in treno notturno scompartimento seconda classe 4 cuccette:- Hanoi – Dong Hoi – Il trasferimento sarà senza guida
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti e le stazioni in Vietnam [tutti i trasferimenti saranno con il solo autista senza guida]
  • Trasferimenti con mezzi privati climatizzati come da programma [non sono previsti veicoli durante le giornate indicate come “a disposizione”]
  • Guide locali parlanti inglese durante le attività indicate con esclusione della visita di Hanoi il giorno di arrivo e della visita del centro città di Hoian che saranno gestite in autonomia
  • Escursioni in barca come da programma [servizi condivisi]
  • Ingressi per le visite come da programma [solo per le visite guidate – Durante le visite in autonomia, gli ingressi saranno pagati direttament ein loco dai partecipanti]
  • Pernottamenti in camera doppia per l’intera durata del programma negli hotel indicati o similari
  • Pasti come descritto nell’itinerario dettagliato
  • Tutte le attività descritte nell’itinerario
  • Affitto delle biciclette modello MTB
  • Guida professionale specializzata nei tour in bicicletta durante le relative attività descritte nel programma
  • Durante le tappe itineranti in bicicletta è prevista la presenza di un van di appoggio con meccanico a bordo
  • Polizza Multirischio Turismo e direzione tecnica da parte del Tour Operator

Le quote non comprendono

  • Tasse aeroportuali – da confermare all’atto dell’emissione
  • Polizza Annullamento Viaggio – opzionale
  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario
  • Le bevande ai pasti
  • Imposta per riprese video o fotografiche (se richiesto)
  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”
  • Visto d’ingresso in Vietnam non necessario per i cittadini italiani (da confermare circa 60gg prima della partenza – richiesta validità residua del passaporto di almeno sei mesi – Da confermare prima della partenza]

Prenota ora