Yazd, il centro del cuore della Persia.

In attesa dell’arrivo del visto per l’India, Mattia scopre (e ci fa scoprire) di più su questa grande terra che è la Persia.

Grazie alla generosa ospitalità di Amir e della sua famiglia, Mattia ha la fortuna di scoprire la cultura e la storia dell’Iran “dal di dentro”.

Questo video è stato registrato a Yazd, “il centro del cuore della Persia”, come lo ha definito Mattia. Yazd è la più calda fra le principali città iraniane e, per renderla vivibile, gli architetti e gli ingegneri del passato hanno concepito opere che sono arrivate intatte ai giorni nostri e che, in buona parte, sono ancora funzionali. Scopriamo cosa sono le torri del vento e dell’intricato sistema di disposizione delle sale, in modo da consentire un’efficace circolazione dell’aria ed un utile raffrescamento naturale.

Abbiamo anche una fugace visione dei giardini, resi verdi grazia all’acqua trasportata dai Qanat, il sistema di trasporto idrico usato in Persia per portare l’acqua in luoghi altrimenti invivibile.

Ecco il video!

About the author: Luca Alberigo

3 comments to “Yazd, il centro del cuore della Persia.”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. patrizia - 4 dicembre 2014 at 23:18 Reply

    matti, stai vivendo, sicuramente con fatica; una esperienza meravigliosa!!!!!!!!!!!!!
    non mollare, tu sei i ns. occhi, facci vedere il mondo!!!!!!!!!!!!!

  2. riccardo - 25 novembre 2014 at 13:28 Reply

    spettacolare!!!!! :)))

  3. Pierluigi Costa - 17 novembre 2014 at 15:53 Reply

    Ciao carissimo, il video è molto interessante ……un abbraccio ad Amir e alla sua famiglia ……a te , oltre all’abbraccio….un ULTREYA…con sorriso……:-D

Leave a Reply

Your email address will not be published.